La chiesa prospetta con la sua facciata principale sull’omonima piazza, con il prospetto laterale sinistro su via Martoglio ed il prospetto laterale destro su P.zza II Ottobre.
La pianta della Chiesa è ad una navata, e misura 11,15 mt di larghezza e 21,45 mt. di lunghezza, con un pronao iniziale sovrastato da un coro ligneo. Tra i locali annessi alla chiesa vi sono il campanile, la piccola sacrestia, ed un cortile posto sul retro della Chiesa.
La facciata principale, dalle linee semplici, piane e nel perfetto stile francescano, è sovrastata da un timpano terminale che nasconde il tetto a due falde. La partizione è semplice, con un grande portale centrale inquadrato da degli stipiti e un arco sommatale modanati. Le decorazioni pensili, che seguono un tema compositivo floreale, arricchiscono l’intero complesso architettonico. Nella parte basamentale, il prospetto principale è inquadrato da due cantonali possenti, composti da un alto basamento e fusto, e da modanature alla base d’imposta dello stesso cantonale. I conci costituenti sono lavorati a pelle liscia, mentre la parte sommitale è conclusa da altre modanature raccordate con il cornicione.
I prospetti laterali non presentano particolari partiture, ne geometrie architettoniche di rilievo: si annota la presenza di due finestre strombate, che danno luce, assieme alla finestra centrale, all’aula interna.
Il prospetto retrostante è frutto di successivi rimaneggiamenti e stratificazioni architettoniche: infatti, sia il campanile che la sacrestia, non sono coeve all’edificazione della chiesa.
Il campanile apparteneva all’ex chiesa contigua della Sciabica (1576), mentre i locali della sacrestia sono stati costruiti di recente.
Inoltre nel paramento esterno dei prospetti laterali, si rileva la presenza di due portali, oggi interamente murati, traccia di precedenti costruzioni o usi diversi.
La navata interna si innesta austera nella spazialità dell’intero edificio, presentando quattro altari votivi laterali che ospitano, entro le loro nicchie, le statue dei Santi: Sacro Cuore di Gesù, S,Antonio Abate, Santa Lucia.
- Anno
- 2012
- Città
- Ispica(RG)
- Stato
- Completato
- Superfice
- 240
- Committente
- Diocesi di Noto