Nel Val di Noto, nel territorio di Modica, città patrimonio dell’umanità, è stato realizzato Cambiocavallo Unesco – Area & Resort , albergo a 4 stelle dal fascino di un hotel de charme, inserito nella campagna iblea. Nato dalla accurata ristrutturazione di un’antica posada, luogo di sosta per i viaggiatori a cavallo, è oggi un moderno albergo dotato di tutti i comfort, circondato da un lussureggiante giardino arabo-mediterraneo.
L’Hotel, sapientemente restaurato con un intervento di tipo conservativo recupera le tecniche ed i materiali del passato, e mantiene il fascino dell'antica struttura, mentre l'arredo si ispira ai criteri del design contemporaneo. Un mix di stimoli e ambienti contribuiscono a rendere Cambiocavallo Resort sicuramente uno dei posti più peculiari, un luogo dove modernità ed innovazione si uniscono ad una tipicità unica e preziosa per dar vita ad un modo unico di concepire l‘ospitalità.
L’obiettivo è stato dunque quello di realizzare all‘interno di un edificio di una certa valenza storica, una struttura costituita d’aggregazioni di spazi posti in diretta comunicazione tra loro, articolati lungo un percorso di accesso comune, la campagna, il giardino arabo, il patio, la hall e la sala riunione diventano spazi comuni intesi come collegamenti armonici, integrazione dell’offerta di servizi ed armonia dello spirito e dei sensi.
L'albergo ospita otto silenziosissime e luminose camere di charme, dotate di veranda privata verso la campagna, che regalano la magia del passato (soffitti in canne, travi di castagno e pareti in pietra a vista) offrendo, tuttavia, ogni comfort moderno. La hall dell’ hotel e la sala riunioni/lettura sono arredate con divani e poltrone di design contemporaneo e sono caratterizzate da muri in pietra a vista in cui si aprono le viste sul lussureggiante giardino esterno.
- Anno
- 2006
- Città
- Modica(RG)
- Stato
- Completato
- Superfice
- 310
- Committente
- Privato