Dal 21 al 23 novembre 2024 LCT ha partecipato una delle conferenze internazionali più importanti del settore della sostenibilità e dell’economia responsabile. La “Beyond Sustainability: Knowledge Capital and Alternative Economics for the Anthropocene”, organizzato dal (MIES) dell’Università di Catania.
L’obbiettivo principale dell’evento è l’approfondimento dei modelli economici sostenibili e responsabili, con un focus particolare sull’evoluzione dei sistemi economici globali e locali che possano garantire uno sviluppo equilibrato, rispettoso delle risorse naturali e in grado di stimolare la crescita sociale. Nonché l’esplorazione di nuove modalità di trasferimento delle conoscenze, l’individuazione di strategie innovative di investimento per stimolare la crescita territoriale in maniera sostenibile, individuate con un focus particolare sulle aree locali.
L’iniziativa perfettamente si sposa con un progetto che da anni vede la LCT primariamente coinvolta. Da tempo infatti LCT promuove lo sviluppo di modelli economici che possano concretamente migliorare la qualità della vita nelle città e nei territori, tutelando al contempo l’ambiente e il patrimonio culturale. La collaborazione con la conferenza di Ragusa Ibla rappresenta un’ulteriore opportunità per mettere in pratica i concetti di economia circolare, capitale umano e sviluppo territoriale sostenibile, elementi chiave del programma.
L’evento è stato ideato dal Professor Pierluigi Catalfo, uno dei massimi esperti in materia di economia sostenibile e ha visto anche la presenza di prestigiosi think tank internazionali:
- Il New Club of Paris, un’organizzazione che si occupa di capitale intellettuale e che promuove la ricerca e la divulgazione sulle tematiche legate all’evoluzione dei modelli economici sostenibili.
- Il World Capital Institute (WCI), focalizzato sulle risorse immateriali e il trasferimento di conoscenze, e impegnato nella promozione di politiche economiche che integrano l’intelligenza collettiva e il capitale sociale nel processo di sviluppo.